COMUNE DI COMANO - REGIONE TOSCANA   

 IMPIANTO EOLICO Monte Palerà (MS)

 

Home
Energia Eolica
Impianto
Producibilità
Prefattibilità
Fase Impianto
Links

PRINCIPALI  DATI  TECNICI :  Turbine da 850kw - Potenza impianto 3400kw - Produzione annua 7,4Gw - Velocita' media >6m/s ---- DATI AMBIENTALI : Pregio energetico 1600 tep/anno risparmiate - Pregio ambientale 5207 tep/anno CO2 evitata

 La radiazione solare, assorbita in modo disuniforme dall'atmosfera terrestre, dà luogo a masse d'aria a differenti temperature e, pertanto, a differenti densità e pressioni. Spostandosi dalle zone ad alta verso quelle a bassa pressione, l'aria in movimento dà origine al vento. Inoltre, come risultato dell'azione di altre forze, si creano delle perturbazioni e, su base locale, fenomeni dovuti alla specifica orografia del terreno. L'energia del vento che è possibile sfruttare con una macchina eolica è direttamente proporzionale alla densità dell'aria, alla superficie dell'area spazzata dalle pale e al cubo della velocità del vento. Si stima che l'energia contenuta nei venti sia pari approssimativamente al 2% del totale dell'energia solare che annualmente raggiunge la terra, il che equivale a quasi due miliardi di tonnellate equivalenti di petrolio [tep] (200 volte il consumo di tutte le nazioni del pianeta); in pratica, a causa della sua aleatorietà e dispersione, soltanto una parte di questa energia, circa il 5%, può essere vantaggiosamente utilizzata. Ciò spiega perché si guarda all'energia eolica come ad una delle fonti energetiche rinnovabili a maggior potenziale.

 L'energia elettrica prodotta dagli aerogeneratori, una volta trasportata dai siti dove sono ubicati i parchi eolici, è pronta per essere consegnata agli utilizzatori finali attraverso la rete di distribuzione.

 Le società elettriche acquistano i chilowattora eolici dai produttori, potendo così far fronte ai consumi dei propri clienti con un'energia più pulita.

 Quanti più clienti finali decidono di utilizzare questo tipo di energia, tanto più le società elettriche saranno spinte ad utilizzare le risorse rinnovabili e meno i combustibili fossili, contribuendo così a ridurre le emissioni inquinanti e a preservare gli ecosistemi del nostro pianeta.

Lo sfruttamento da parte dell'uomo delle fonti di energia rinnovabile, tra cui l'eolico, è molto antico. Si utilizzavano diffusamente prima dell'avvento della nostra era, già da molti secoli e del loro impiego c'è traccia in tutte le culture fino alla Rivoluzione Industriale, quando, grazie al basso prezzo del petrolio, furono praticamente abbandonate quasi dappertutto.

Negli ultimi decenni, a causa dell'incremento del costo dei combustibili fossili e dei problemi ambientali derivanti dal loro massiccio impiego, stiamo assistendo ad una rinascita dell'energia rinnovabile.

Le fonti energetiche rinnovabili sono inesauribili e pulite e consentono un utilizzo molto decentralizzato, dal momento che si possono utilizzare a poca distanza dai siti di produzione. Inoltre, presentano il vantaggio di complementarsi a vicenda.


 

Linee guida Regione Toscana                                                    scarica

PER - Piano Energetico Regionale                                             scarica

Foto area non opportuna per impianto eolico  Reg. Toscana

AVVERTIAMO! ! !  TUTTI  I  DATI  PRESENTI  IN  QUESTO  SITO  NON  POTRANNO  ESSERE  USATI  PER  EVENTUALE GARA  DI  AFFIDAMENTO  ALLA  REALIZZAZIONE  DEL  PARCO  EOLICO. 


Home | Energia Eolica | Impianto | Producibilità | Prefattibilità | Fase Impianto | Links

Ultimo aggiornamento: 23-10-06.